d

Get in Touch

Let’s Learn Italian!

La Festa della Donna

Ogni anno l‘8 Marzo viene celebrata ed omaggiata la figura della Donna.

Andiamo a ripercorrere insieme alcune date importanti:

8 Marzo 1908 – Diverse donne operaie rimasero uccise a causa di un incendio scoppiato nell’industria tessile Newyorkese Cotton.

23 Febbraio 1909 – Il Partito Socialista Americano promosse una manifestazione a favore delle operaie che protestavano per ottenere migliori condizioni di lavoro, un salario più dignitoso ed il diritto al voto. Venne quindi ufficialmente instituita la “Giornata della Donna

25 Marzo 1911 – Sempre a New York, oltre 100 operaie, e circa 20 operai persero la vita durante l’ennesimo incendio in fabbrica. Fu il più grave incidente della storia americana, e le proteste si moltiplicarono. 

8 Marzo 1917 – A San Pietroburgo molte donne scesero in piazza per chiedere a gran voce la fine della guerra. Ad oggi, la ricorrenza dell’8 Marzo è legata a questo evento. 

8 Marzo 1922 – Si celebrò in Italia la prima Festa della Donna.

8 Marzo 1977 – Fu istituita dalle Nazioni Unite la “Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, un appuntamento importante per riflettere sulla strada percorsa e quella ancora a venire. 

Oggi  sono in molti a pensare che questa festa abbia un po’ perso il suo vero significato, e che spesso le donne la usino come scusa per uscire fuori con le amiche a fare baldoria. 

Perchè in Italia viene scelta la mimosa come simbolo di questa festa? 

 

In Italia è usanza regalare alle donne un mazzetto di questi fiori stagionali, che sbocciano ad inizio Marzo e che, nonostante appaiono fragili , crescono anche sui terreni più difficili, dimostrando una grande forza!

Furono Teresa Noce, Rita Montagnana e Teresa Mattei a proporre nel 1946 il fiore della mimosa come simbolo della Festa della Donna

Ma la mimosa non è solo il fiore tipico di Marzo… è anche un ottimo dolce, che potete trovare in ogni pasticceria per l’occasione. 

Questa torta gialla, fatta con pan di spagna e crema chantilly, ricorda infatti la forma dei petali del fiore della mimosa. 

E voi, cosa pensate di questa festa? 

Conoscevate queste curiosità? 

Fatecelo sapere nei commenti, e non dimenticate di seguirci 😉 

 

Ciao for now!