d

Get in Touch

Let’s Learn Italian!

Speciale Primo Maggio

Quella del 1° Maggio è una giornata universale per celebrare la festa dei lavoratori e per ricordare l’impegno dei movimenti sindacali e gli obiettivi sociali ed economici raggiunti dai lavoratori dopo lunghe battaglie.

Costituisce quindi non solo un giorno in cui riposarsi, ma anche in cui ricordare il passato.

La scelta della giornata del 1° maggio ricorda la tragedia della rivolta di Haymarket, avvenuta a Chicago nel 1886. Nei primi giorni di maggio di quell’anno nella città si erano svolte numerose proteste e scioperi da parte dei lavoratori, che avevano come obiettivo principale quello di ridurre l’orario di lavoro a 8 ore al giorno, anzichè 12. 

A partire dal 1889, la festa del primo maggio divenne ufficiale in tutta Europa grazie alla Seconda Internazionale, un’organizzazione Parigina che aveva lo scopo di coordinare i sindacati e i partiti operai e socialisti europei.
In Italia la festa del 1° maggio fu introdotta solo due anni dopo.

 

Come si festeggia la Festa dei Lavoratori in Italia?

In tutta Italia si organizzano eventi, incontri e manifestazioni per celebrare questa importante festa. Uno degli eventi simbolo della Festa dei Lavoratori è sicuramente il famoso Concertone del Primo Maggio di Roma, ad ingresso gratuito, a cui partecipano numerosi cantanti e personaggi dello spettacolo.
L’evento, che dal 1990 si svolge ogni anno in Piazza San Giovanni in Laterano, per l’edizione 2024 si terrà al Circo Massimo di Roma.

Anche nelle altre principali città italiane, per celebrare La Festa del Primo Maggio, si organizzano concerti, spettacoli, manifestazioni, visite gratuite ai musei e siti archeologici e numerose altre attività.

Il Primo Maggio è senza dubbio un’occasione per ricordare tutte quelle persone che hanno lottato per ottenere delle condizioni di lavoro e di vita migliori, e per difendere il proprio diritto al lavoro.

E voi cosa ne pensate?

Avete mai partecipato a qualche evento in Italia durante il Primo Maggio? 

Fatecelo sapere!